AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Al via i “Workshop della Circular Economy” di FISE UNICIRCULAR

FISE UNICIRCULAR - l’Unione delle Imprese dell’Economia Circolare promuove “I workshop della Circular Economy - La sfida della transizione, problemi ed opportunità”, un ciclo di workshop a cadenza mensile per approfondire le tematiche relative alla Circular Economy e raccogliere le esigenze reali delle imprese da condividere poi con le Istituzioni.
Si comincia il prossimo 12 aprile (presso la Sala delle Conferenze nella sede di FISE UNICIRCULAR in via del Poggio Laurentino, 11 dalle ore 14.30) con il workshop “Le Direttive su rifiuti ed Economia Circolare in arrivo”, promosso con l’obiettivo di esaminare i principali punti che possono rappresentare vincoli o opportunità per le imprese, per elaborare proposte da sottoporre a Parlamento e Governo, in vista del loro recepimento.

Un workshop per entrare concretamente nel merito degli indirizzi del “Pacchetto” europeo sulla Circular Economy, aperto da una relazione introduttiva tecnica e che entrerà nel vivo con alcuni interventi di commento da parte dei rappresentanti istituzionali e una sessione di domande e risposte aperta alle aziende e a tutti i partecipanti al dibattito. L’incontro si concluderà con una sintesi delle considerazioni e delle proposte emerse nel dibattito.

Oltre all’apertura e alle conclusioni dei lavori a cura di Andrea Fluttero, Presidente FISE UNICIRCULAR, sono previsti gli interventi di:
  • Stefano Leoni - Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, “Analisi e considerazioni sugli aspetti chiave della riforma sulla disciplina comunitaria sui rifiuti e circular economy”
  • Delia Di Monaco - Direzione Rifiuti MATTM
  • Cinzia Tonci -  Ministero dello Sviluppo Economico - DGPICPMI
Già fissati i temi su cui si focalizzeranno i prossimi workshop: “Strumenti e politiche per favorire la Circular Economy”, “Il mercato delle MPS”, “Ecodesign per la riciclabilità”, “Comunicazione ambientale e reputazione sociale”.
» 06.04.2018

Recenti

13 Luglio 2021
Al via a Roma la prima tappa del Roadshow della Sostenibilità di McDonald’s
Frutto dell’accordo siglato tra McDonald’s, Comieco e Seda International Packaging Group e in collaborazione con FISE Assoambiente e Utilitalia...
Leggi di +
01 Luglio 2021
FISE Assoambiente sul Codice Appalti
“L’apertura al mercato nei servizi pubblici potrà aumentare la qualità dei servizi salvaguardando l’occupazione”...
Leggi di +
22 Giugno 2021
Lavoro, via libera al Fondo Bilaterale di Solidarietà per il settore ambientale
Istituito nell’ambito della contrattazione nazionale che riguarda i lavoratori dei servizi ambientali occupati presso le imprese associate a FISE Assoambiente e ad altre Associazioni...
Leggi di +
15 Giugno 2021
Rifiuti, gli operatori chiedono ad ARERA “un nuovo metodo tariffario più adeguato al settore”
FISE Assoambiente risponde alla consultazione ARERA auspicando, dopo il primo periodo regolatorio, che...
Leggi di +
14 Giugno 2021
Rapporto ISPRA sugli speciali, il commento del Presidente Testa
Sette osservazioni del Presidente dell'Associazione sui dati contenuti nel dossier sui rifiuti speciali...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL